Le nostre attività

Sviluppo delle realtà aziendali

I servizi consulenziali offerti sono finalizzati a coadiuvare il Cliente Imprenditore – a prescindere dalla dimensione aziendale e dal settore merceologico in cui opera – nel dotare la propria Azienda di tutte quelle analisi (di mercato, creditizie e di sviluppo commerciale) finalizzate a studiare approfonditamente le peculiarità aziendali attuali e valutare l’impatto di eventuali futuri progetti.
La consulenza passa dallo studio della sostenibilità economico-finanziaria (cashflow analysis) dell’intera realtà aziendale o del singolo progetto, alla redazione di appositi documenti (business plan, report andamentali, etc.), al fine di consentire all’Imprenditore l’individuazione di parametri fondamentali ex ante investimento (breakeven point) ed eventuali scostamenti economici registrati ex post investimento rispetto alle previsioni (tracking error analisys).
Particolare attenzione viene posta nell’individuazione di possibili strumenti di finanza agevolata proposti da Enti Istituzionali di ausilio all’accesso al credito bancario (Ismea, Cofidi, Medio Credito Centrale, Sace, etc.) e nell’intercettazione di possibili misure di finanza agevolata rientranti nell’area relativa ai progetti di sviluppo d’interesse dell’Imprenditore (Regione Puglia, Enti Governativi, Commissione Europea, etc.).

Controllo della struttura finanziaria

Controllo ed impostazione dell’organizzazione da attuare in Azienda per programmare le scadenze di natura fiscale, bancaria o di altro genere.
Controllo delle risorse finanziarie aziendali e ricerca di nuove, necessarie per il raggiungimento di un corretto equilibrio economico-finanziario aziendale.
Gestione dei rapporti bancari in essere e selezione dei migliori partner creditizi in base all’attività imprenditoriale oggetto di analisi.
Valutazione ed eventuale attuazione del corretto iter procedurale necessario per l’ottenimento di aperture di nuove linee di credito presso istituti bancari per lo sviluppo e/o rilancio dell’attività imprenditoriale del Cliente.
Studio e conseguente redazione della documentazione, propedeutica per la fase di istruttoria necessaria agli interlocutori creditizi o Enti Garanti, per la concessione o il rinnovo di finanziamenti e/o linee di credito in genere.
Affiancamento nei rapporti con fornitori e clienti che presentino particolari problematiche di gestione creditizia e non.
Analisi dei principali archivi informatizzati interbancari (CRIF, CAI e Centrale Rischi di Banca d’Italia), finalizzata a conoscere il proprio score creditizio a livello aggregato e per singola banca.
Monitoraggio dei parametri che incidono sulla c.d. affidabilità creditizia della singola Azienda, al fine di migliorare il proprio rating bancario, grazie all’individuazione delle eventuali criticità finanziarie pregiudizievoli.

Programmazione e controllo - Adeguamento al Codice Crisi d'Impresa

Controllo dell’andamento organizzativo dell’Azienda Cliente (auditing), programmazione degli interventi da attuare per migliorare eventuali inefficienze e criticità interne. Monitoraggio dei parametri patrimoniali, economici e finanziari dell’azienda e di sistemi di allerta, in ossequio alla recente regolamentazione della Crisi d’impresa.
Pianificazione della gestione del cash flow aziendale.
Redazione di documenti straordinari certificanti i principi etici e morali che guidano la vision aziendale (bilancio sociale e/o ambientale).